Svaligiano la casa di un’anziana in Valsesia, poi si mischiano alla folla del Giro: presi dai carabinieri

Non hanno esitato a mettere a rischio pubblico e corridori per tentare la fuga sulle strade della tappa valsesiana del Giro d’Italia poco prima che passasse la carovana. La festa rosa venerdì ha rischiato di essere rovinata da due ladri, ma i carabinieri sono riusciti a gestire la situazione. Tutto è iniziato giovedì, quando un’anziana di Balmuccia ha denunciato un furto nella propria abitazione. Approfittando del fatto che fosse uscita, qualcuno era entrato in casa portandosi via alcuni gioielli. Dell’indagine si sono occupati i carabinieri di Scopa. Visionando le riprese dei sistemi di videosorveglianza hanno trovato elementi utili: la fisionomia dei ladri, i loro abiti e il fatto che si muovessero con una moto. Il giorno dopo gli stessi militari erano impegnati nel servizio d’ordine pubblico per il passaggio della tappa del Giro. Proprio a Scopa, mischiati nella folla, hanno riconosciuto i due ladri. Mancavano pochi minuti al passaggio dei corridori: i carabinieri hanno provato a raggiungerli, ma i due sono fuggiti in moto.

Il maresciallo Giuseppe Bosco, comandante della stazione di Scopa, ha provato a fermare la moto in corsa per evitare incidenti con il pubblico o i corridori in arrivo, ma è stato trascinato per qualche metro prima di cadere. I ladri, braccati, hanno abbandonato la moto e sono fuggiti a piedi nei boschi. Al loro inseguimento c’erano anche i carabinieri della stazione di Alagna. Le ricerche hanno dato i loro frutti: i militari hanno bloccato un uomo di 29 anni di Rho. Gli accertamenti, oltre che confermare fosse uno dei responsabili del furto del giorno prima, hanno certificato fosse anche evaso dagli arresti domiciliari ai quali era sottoposto. Nel bosco è stato trovato anche uno zaino con i gioielli rubati ed effetti personali del secondo ladro che è stato denunciato. Il complice è stato arrestato per furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e portato in carcere. a. za.

Fonte: La Stampa https://www.lastampa.it/vercelli/2021/05/30/news/svaligiano-la-casa-di-un-anziana-in-valsesia-poi-si-mischiano-alla-folla-del-giro-presi-dai-carabinieri-1.40333056

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *