Castellanza, ladri ripresi dalla webcam

Svaligiano una casa in via Cantoni, ignari di essere ripresi. Carabinieri sulle loro tracce

Una coppia di ladri ha svaligiato una casa alle 4 di mattina in via Cantoni. Ignari di essere ripresi da una webcam, i ladri hanno “lavorato” per un’ora indisturbati mentre l’«occhio indiscreto», installato anche per documentare eventuali furti all’assicurazione, li riprendeva.

I malviventi, dai tratti somatici dell’Est, a un certo punto hanno spostato da un mobile degli oggetti trovandosi di fronte la telecamera. Solo allora si sono sollevati la mascherina per coprirsi il volto. Ma ormai era troppo tardi. Una copia del filmato è stata consegnata ai carabinieri della stazione di Castellanza, mentre l’originale è in possesso dell’assicurazione.

Il filmato sarà probabilmente decisvo per l’identificazione dei banditi che durante le operazioni di scasso hanno anche parlato fra di loro, il che potrebbe aggiungere utili informazioni per rintracciarli.

Le indagini sono affidate ai militari dell’Arma comandati dal maresciallo maggiore Pietro Lisbona: secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi di elementi appartenenti a bande specializzate che girano il Nord Italia, spesso pendolari dei furti. Sarà più complesso inoltre recuperare la refurtiva, oggetti preziosi che i due hanno caricato sul mezzo utilizzato per la fuga.

Dal filmato emerge anche un particolare curioso: i due hanno messo le mani ovunque, compresa una boule per caramelle: l’hanno aperta rovistando all’interno per prendere qualche dolcetto. Fortunatamente la famiglia non era presente nell’abitazione quando i ladri hanno messo a segno il blitz.

Intanto ieri sera dopo le 22,30 l’allarme è scattato a Fagnano, in via Mozart – una strada chiusa – dove un ragazzo girava dicendo di passeggiare non lontano da casa di una fantomatica amica. Il ventenne a piedi aveva in mano uno smartphone e stava osservando le abitazioni ed è stato mandato via, grazie al controllo del vicinato, minacciando l’intervento delle forze dell’ordine.

Fonte: La Prealpina https://www.prealpina.it/pages/castellanza-ladri-ripresi-dalla-webcam-250073.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *